sabato 29 gennaio 2011

Il Lavoro della mia vita

Arrivato a 30 anni ho pensato fosse giusto darmi un pò di stabilità lavorativa, non perchè i miei precedenti lavori sia dal punto di vista economico che da quello umano non mi avessero dato molto ma soprattutto perchè ad un certo punto, mi hanno detto (soprattutto chi è a stretto contatto con me) che era giusto così
Si....è giusto così!
A questo punto mi sono messo in cerca di questo lavoro e forte delle mie conoscenze precedentemente acquisite  ho preparato il mio curriculum che mi sono accorto essere molto ricco, in fondo sono 14 anni che lavoro!
Andando a ritroso, Manutentore per piscine, Assistente Bagnanti, Barista, Addetto ad un circolo culturale, Cameriere, Magazziniere per grandi gruppi di distribuzione, Magazziniere per ditte a conduzione familiare, addetto alla ricezione e spedizione merci, Operaio semplice e manutentore di sistemi elettromeccanici ed idraulici...inoltre laureando in lettere indirizzo moderno vari brevetti, patente europea dell'informatica e di primo soccorso...Pensavo di poter scegliere
in 5 mesi oltre 200 curriculum inviati via internet, nessuna chiamata neanche per un colloquio
Ho cercato anche sui giornali specializzati ed è andata meglio
- Ho lavorato come magazziniere in un'azienda dove eravamo 12 operai di cui solo 3 in regola a 5 euro l'ora dopo 4 giorni smaltito il grosso carico di lavoro siamo stati mandati via in 4 ed io non sono stato pagato
-Ho lavorato con una ditta di traslochi per 3 giorni ma poi (anche stavolta senza essere pagato) a causa di un periodo di inattività della ditta...è finito anche questo
Stufo di queste cose ho deciso di rivolgermi a delle agenzie interinali e qui arriva il bello;
la prima a cui mi sono rivolto mi ha risposto che il mio curriculum era troppo ben qualificato per poter fare un lavoro da magazziniere, e che quindi non mi avrebbe selezionato neanche per i colloqui, ed infine che mi avrebbe fatto sapere lei: sono 4 mesi che aspetto una sua chiamata e l'ultima volta che sono stato in ufficio(ogni tanto devo farmi vedere mi hanno detto i ben informati!) sono stato praticamente cacciato perchè se loro non mi avevano chiamato significava che il lavoro x me non c'era!
Un'altra agenzia invece è stata piu attiva e mi ha selezionato per vari colloqui e le risposte sono state:
-Barista: il tuo curriculum è il migliore in assoluto ma cerchiamo gente in mobilità....sai non paghiamo le tasse per 3 anni!
-Magazziniere 1:troppo vecchio
-Magazziniere 2:troppo lontano dal posto di lavoro
-Magazziniere 3:mancanza di conoscenza diretta
-Addetto punto vendita materiali per la montagna: troppo vecchio
-Addetto al montaggio di tettoie e fabbricati in legno: cerchiamo gente in mobilità
-Operaio generico: cerchiamo gente d'esperienza
-Addetto alla reception in un rifugio: troppo lontano(40 km ) dal posto di lavoro
A questo punto mi rendo conto che in effetti io non abbia molta scelta e comincio a sperare in un qualsiasi lavoro e quando dico qualsiasi...intendo tutto(ho anche accetttato x un periodo di fare il bracciante agricolo);
quando ero piccolo mi dicevano "se non studi neanche lo spazzino puoi fare!";adesso mi sento dire:
-come stanno bene quelli che fanno gli spazzini!- E' un lavoro sicuro (per non parlare di qualche zona della Campania che ne avranno per generazioni!)statale e ben pagato....ma ci vogliono "le raccomandazioni!"
Da un pò di tempo a questa parte sento dire che al Nord c'è qualcuno che aiuta le persone (soprattutto ragazze in verità, ma anche qualche giornalista d'assalto ed ex talent scout) che si rivolgono a lui dando loro circa 3 o 4000 mila euro al mese(qualcuno dice anche di piu')  ma io provengo da una cultura contadina che mi ha insegnato che difficilmente qualcuno fa qualcosa per niente tantomeno se di mezzo se ci sono soldi,
e poi io non ce la farei, non ce la faccio a chiedere l'elemosina a chiunque sia, ma non ce la faccio neanche a chiedergli un lavoro in quanto HO UN ORGOGLIO
e questo mi vieta di poter pensare che ho avuto quel lavoro per un qualche favoritismo e magari è rimasto a casa qualcuno più capace di me!
Qualcuno mi dice < Rassegnati tanto è così>
Non lo faccio solo perchè penso che questo è ciò che vogliono;
un popolo rassegnato è un popolo che permette a chi governa qualsiasi nefandezza e sono sicuro che mi vorrebbero così!
Non posso e non voglio credere che un esiguo gruppo di persone possa tenere sotto scacco un intera nazione e che l'opinione pubblica sia incentrata su uno scandalo del genere quando in Italia il lavoro è fermo,così come la produzione, i giovani non hanno adesso lavoro ed in futuro non avranno una pensione, gli over 30 qualsiasi qualifica abbiano non importa riescono a lavorare decentemente solo se hanno qualche conoscenza, tralasciando tutto ciò che riguarda la scuola i beni culturali ed ambientali.
Non mi rassegno per il semplice fatto che non voglio che dopo aver rovinato il Paese più bello del mondo rovinino anche i miei sogni...
E non lascio l'Italia! voglio stare qui e non credo neanche alla favola che tanto sono tutti uguali....no nessuno è uguale all'altro!
In Italia avremmo davvero bisogno di cambiare....se ci accorgiamo che chi governa non ha cambiato in meglio nulla....VA A CASA...e se quello successivo fa altrettanto....SI CAMBIA!
DEVONO COMINCIARE A TEMERE LA GENTE....COSI' SI RICORDERANNO COS'E' IL RISPETTO!
 Rispetto per la legge, per le istituzioni , per i malati, e per le famiglie che non arrivano a fine mese; solo così si ricorderanno che sono stati messi lì dal popolo e quindi devono LAVORARE per il popolo!
Allora sapete cosa faccio?
Non ho raccomandazioni,
Sono vecchio,
Non mi va di piegarmi,
Mi metto a lavorare per conto mio, ho qualche euro da parte e li investo così...tutti mi dicono che sto sbagliando e che alla fine dell'anno avrò perso quei pochissimi soldi che ho(ah di questi l'80% andranno allo stato anche se io dovessi incassare 0 €)
E se tutto va male...beh...non potrà andar peggio di trovarsi sempre con una porta chiusa in faccia e sentirsi anche preso in giro!

1 commento:

  1. Complimenti benvenuto nel nostro mondo... quello dei Blogger. Poi dopo leggo tutto....

    RispondiElimina